Servizi
Elenco dei servizi offerti dal nostro studio tecnico.
Pratiche Edilizie
Progettazioni
Progettazioni Civili e Industriali
La progettazione degli edifici prevede sopralluoghi in loco per la stesura di opportuni rilievi, redazione di elaborati grafici sommari e definitivi ed offre alla clientela tutta l’assistenza tecnica necessaria alla presentazione ed al ritiro della documentazione burocratica per l’ottenimento concessioni edilizie ed altre autorizzazioni amministrative.
Agibilità
Agibilità degli edifici
L'agibilità è una certificazione che viene rilasciata quando un edificio rispetta tutti i requisiti di legge necessari per garantire alle persone di vivere in tutta sicurezza e in pieno comfort nei locali. È una certificazione burocratica rilasciata dall'Ufficio tecnico del Comune dov'è situato il fabbricato e viene emessa dopo la fine dei lavori , dopo che il tecnico ha eseguito un collaudo e ha certificato la sussistenza di tutti i criteri di legge.
Sicurezza
Sicurezza nei cantieri
Il C.S.E. ha l’obbligo di coordinare i lavori nel corso della fase realizzativa, con attività di coordinamento di vario genere che si possono suddividere in:
- attività preliminari, cioè quelle che precedono la consegna dei lavori;
- attività di sistematico coordinamento e sopralluoghi di sicurezza;
- aggiornamento e integrazione del Piano di Sicurezza (PSC);
- attività straordinarie, ovvero contestazioni scritte e/o segnalazioni al Committente;
- verifica delle parti generali del PSC e verifica POS;
- aggiornamento del Fascicolo Informativo.
Direzione lavori
Direzione lavori nei cantieri
- Dirigere una o più persone nell'esecuzione di specifiche opere;
- La redazione dei SAL (stato avanzamento lavori).
- La vidimazione di eventuali modifiche tecniche del progetto;
- La verifica della corretta esecuzione dei lavori;
- La stesura dei verbali di riunione e di eventuali ordini di servizio;
- Rapporti di audit di cantiere, eseguiti personalmente o affidati a terzi;
- Il ricevimento, da parte delle imprese di attestazioni di materiali e lavorazioni, relazioni e perizie;
- Il rilascio di certificati quali 'corretta posa in opera', 'esecuzione dei lavori' etc...
Manutenzioni
Manutenzione di Immobili
La manutenzione comprende gli interventi relativi alla manutenzione ordinaria finalizzata a mantenere l’efficienza e l’idoneità all’uso, in sicurezza, di tutte le componenti edili degli immobili.
Ristrutturazioni
Ristrutturazione di Immobili
La ristrutturazione edilizia è così definita dal Testo Unico dell'Edilizia D.P.R. 380/01 all'art.3, comma 1, lettera d:Interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente.
DIA e SCIA
Denuncia inizio attività e SCIA
Lla SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) e la DIA (Denuncia Inizio Attività) sono due atti amministrativi che segnalano l’apertura di una nuova attività o l’inizio dei lavori in uno stabile.
E’ necessario presentare la DIA quando:
L’opera è soggetta a vincoli dovuti a motivi paesaggistici o culturali
C’è un cambiamento della volumetria o della sagoma della struttura.
Bisogna invece ricorrere alla presentazione della SCIA quando ci sono lavori:
Di restauro, messa in sicurezza dell’edificio e recupero della capacità strutturale
Che richiedono l’accorpamento o la divisione di unità abitative
Che prevedono la costruzione di parcheggi
Che prevedono l’inserimento di nuove finestre.
Permessi
Permessi a Costruire
Il permesso di costruire è un'autorizzazione amministrativa prevista dalla legge italiana, concessa dal comune, che autorizza l'attività di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio, in conformità agli strumenti di pianificazione urbanistica.
In linea generale le nuove costruzioni e gli interventi di ristrutturazione edilizia o urbanistica di un certo rilievo sono quasi sempre soggetti al rilascio del permesso di costruire.
Altre Pratiche
Certificazione A.P.E.
Attestato Prestazione Energetica
L' A.P.E. (prima delle modifiche del decreto 63/2013 veniva chiamato A.C.E.) è un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un abitazione o di un appartamento. E' uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A a G le prestazioni energetiche degli edifici. Al momento dell' acquisto o della locazione di un immobile, oltre ad essere obbligatorio, è utile per informare sul consumo energetico e aumentare il valore degli edifici ad alto risparmio energetico. L' Attestato di Prestazione Energetica (APE) non va confuso con l' Attestato di Qualificazione Energetica (AQE).
Cavalcafossi ANAS
Regolarizzazione dei cavalcafossi
L'ANAS ha avviato nei mesi scorsi una procedura, estesa a tutto il territorio nazionale, per la regolarizzazione dei 95.000 accessi civili, industriali e agricoli che si aprono su strade di proprieta' dello Stato, la cui gestione e manutenzione e' affidata all'ANAS S.p.A. in base ad un rapporto di concessione.
La campagna di regolarizzazione si applica a:
accessi e diramazioni sprovvisti della preventiva autorizzazione dell'ente proprietario della strada (art. 22 Codice della Strada);
installazioni o messa in esercizio di impianti od opere prive del rilascio dello specifico provvedimento, installazione o messa in esercizio di impianti od opere che siano state trasformate o di cui sia stato variato l'uso rispetto allo specifico provvedimento originario (art. 24 Codice della Strada);
attraversamenti od usi della sede stradale e relative pertinenze sprovvisti dell'autorizzazione dell'ente proprietario della strada (art. 25 Codice della Strada) ad eccezione delle linee per telecomunicazioni.
Consulenza C.T.U.
Consulenza tecnica d'ufficio
Il consulente tecnico d'ufficio (o CTU) svolge la funzione di ausiliario del giudice lavorando per lo stesso in un rapporto strettamente fiduciario nell'ambito delle rigide e precise competenze definite dal Codice di procedura civile. Scopo del CTU è quello di rispondere in maniera puntuale e precisa ai quesiti che il giudice formula nell'udienza di conferimento dell'incarico e di relazionarne i risultati nell'elaborato peritale che prende il nome di Consulenza Tecnica d'Ufficio; può essere chiamato a "chiarimenti" (verbali o per iscritto) dal Tribunale.
Perizia di stima
Perizie di stima sugli immobili
La perizia di stima (in genere riferito ad un immobile o ad un compendio immobiliare) consiste in un elaborato composto da un testo articolato, con parti numeriche, nonché grafici ed immagini, redatta al fine di rappresentare una completa ed esaustiva descrizione del bene stimato e valutarne, di conseguenza, la sua natura economica-commerciale.
Pratiche mutuo
Concessione del mutuo
Il mutuo è il contratto col quale una parte consegna all' altra una determinata quantità di denaro o di altre cose fungibili e l' altra si obbliga a restituire altrettante cose della stessa specie e qualità. Un contratto dunque che prevede che il mutuatario (colui che chiede i soldi in prestito) deve corrispondere gli interessi al mutuante (colui che presta i soldi). E' previsto che al mutuatario che non adempie agli obblighi il mutuante possa chiedere, secondo le circostanze, l' immediata restituzione dell' intero.
S.U.A.P.E.
Pratiche S.U.A.P.E.
In Sardegna a partire dal 13 marzo 2017, a seguito della entrata in vigore della L.R. 24 del 2016, viene introdotto lo Sportello unico per le attività produttive e per l’edilizia (SUAPE).
Verifica e Rettifica
Rettifica e Vverifica dei confini
Visure
Accesso Atti
Accesso agli atti
Per chi non ha tempo o non sa come fare, si effettuano accessi atti tramite delega.
Il costo è determinanto dai costi di diritti di segreteria da versare più il compenso da definire con il tecnico.
Per informazioni e preventivo dettagliato contattateci..
Estratti di Mappa
Estratti di Mappa
L'estratto di mappa catastale, oggi solo per il catasto terreni, anche quando ci si trova in centro urbano, è una porzione in formato A3 o A4 del foglio di mappa.
É un certificato catastale che serve a dimostrare l'estensione piana in scala delle particelle.
Ispezioni Ipocatastali
Ispezioni Ipotecarie e immobiliari
L'ispezione ipotecaria è una ricerca che viene effettuata presso una determinata Conservatoria dei Registi Immobiliari, ufficio presso il quale vengono depositati tutti gli atti notarili, giudiziari e amministrativi riguardanti beni immobili come case e terreni.